Myò

Myò news

Dalla Cantina Zorzettig sui Colli Orientali del Friuli il miglior Friulano tra i Friulani.

Ad Aria di Festa a San Daniele del Friuli si premiano i migliori vini della regione.

E' il Myò 2012 Vigneti di Spessa di Annalisa Zorzettig, il miglior Friulano tra i Friulani ed è stato scelto tra i 31 finalisti precedentemente selezionati tra 567 etichette di varie tipologie presentate da 163 aziende. Sono 18 gli esperti internazionali e nazionali che lo hanno decretato durante le selezioni Friulano&Friends 2014.

Il premio al vino è un premio all’impegno di Annalisa Zorzettig che ha voluto la linea Myò ad affiancare la ormai pluridecennale linea Zorzettig. Con la linea Myò, Annalisa vuol produrre vini da mono vitigno che esprimano due caratteristiche: la terra di Spessa dove sono i vigneti e le specificità delle uve stesse.


Le premiazioni, avvenute venerdì 27 giugno nel corso dell'edizione 2014 di Aria di Festa a San Daniele del Friuli, hanno chiuso la settimana dedicata ai vini del Friuli Venezia Giulia, organizzata da Ersa e dal Consorzio delle DOC del FVG in collaborazione con Turismo FVG. A Villa Nachini Cabassi a Corno di Rosazzo, sede del Consorzio delle DOC, degustatori, esperti del mondo del vino e giornalisti delle principali testate del settore da Decanter (Uk) a Doctor Wine, dalla Rubrica Gusto del TG5 alla guida dell'Espresso, da Wine Surf e il Corriere Vinicolo alla Gazzetta dello sport hanno scelto il meglio di ogni vitigno.
Soddisfazione quindi per i 9 vincitori: Le due Torri con la Malvasia 2012, Polencic Isidoro con la Ribolla Gialla 2013, Petrussa con lo Schioppettino 2011, Tarlao Vignis in Aquileia con il Refosco dal peduncolo rosso “Mosaic Red” 2011, Aquila del Torre con il Picolit 2012, Lis Neris con il vino dolce “Tal Lùc” 2010, Le Monde con il Pinot Bianco 2013, Cortona con il Sauvigon 2013 ed infine il Friulano 2012 Myò Vigneti di Spessa di Annalisa Zorzettig.
Un successo quindi per il settore enologico della regione Friuli che anche quest'anno si afferma quale culla di produzioni enogastronomiche di riconosciuta eccellenza.